Italiano

English

Evidenza empirica a riguardo di varie ipotesi sull'invecchiamento

[Traduzione della pagina: "http://www.programmed-aging.org/theory-2/mortality_evidence.htm"
dal sito: "http://www.programmed-aging.org"]

“Invecchiamento” è definito come il declino della fitness, o crescente mortalità, in correlazione con l'età, osservata per molte specie allo stato selvatico (Finch 1990) (Ricklefs 1998).
In questa definizione, le prime fasi della vita (sviluppo e crescita dell'individuo), che per varie ragioni in genere presentano un'alta mortalità non necessariamente correlata alla mortalità dell'adulto, sono escluse.

La curva di sopravvivenza di una specie che mostra il fenomeno dell'invecchiamento è grosso modo descritta dalla formula di Weibull (Ricklefs 1998):
mt = m0 + α ⋅ tβ,
dove: t è il tempo; mt è la tasso di mortalità complessivo al tempo t; m0 è la mortalità nel suo iniziale minimo valore (al tempo definito 0 dopo le prime fasi della vita); α and β sono due costanti e α ⋅ tβ è definita la mortalità intrinseca (mi) [Fig. 1].


FIGURA 1 – Il fenomeno dell'invecchiamento.

L'invecchiamento non è una caratteristica delle curve di sopravvivenza universale per tutte le specie.

ANNOTAZIONE IMPORTANTE:
Per specie che non mostrano in relazione all'età una progressiva crescente mortalità allo stato selvatico, per evitare equivoci il termine invecchiamento non sarà usato in questa pagina e in quelle correlate.


Molte ipotesi sono state proposte per spiegare l'invecchiamento. Una loro classificazione è la seguente:
1) Ipotesi basate sull'Usura ed il Logoramento e Ipotesi Stocastica
2) Ipotesi dell'Accumulo di Mutazioni Dannose
3) Ipotesi della Pleiotropia Antagonistica
4) Ipotesi del Soma Disponibile
5) Ipotesi Storica
6) Ipotesi Adattativa

Solo l'Ipotesi Adattativa formula previsioni che sono compatibili con l'evidenza empirica.
L'Ipotesi Storica non appare una spiegazione plausibile per l'invecchiamento ma dovrebbe essere attentamente considerata come un fattore inerziale che limita la trasformazione da un tipo ad un altro di curva di sopravvivenza.
Le Ipotesi basate sull'Usura ed il Logoramento, l'Ipotesi Stocastica, l'Ipotesi dell'Accumulo di Mutazioni Dannose, l'Ipotesi della Pleiotropia Antagonistica, l'Ipotesi del Soma Disponibile non risultano essere plausibili spiegazioni per l'invecchiamento ma le loro argomentazioni sono importanti per argomenti correlati all'invecchiamento.

Riferimenti:
- Finch, C.E. (1990) Longevity, Senescence, and the Genome. University of Chicago Press, Chicago. [Google Scholar]
- Ricklefs, R.E. (1998) Evolutionary Theories of Aging: Confirmation of a Fundamental Prediction, with Implications for the Genetic Basis and Evolution of Life Span. Am. Nat. 152, 24-44. [PubMed] [Google Scholar]

www.programmed-aging.org
sponsored by AZINET LLC © 2009